12 maggio 2019

h. 18.00-19.30

Spazi Reali – C.so San Maurizio, 4 Torino

Terzo appunatmento del ciclo di seminari di approfondimento promossi dal Centro d’Ascolto Aria dal titolo: “DIVERSO DA CHI? I GIOVANI E LA DIVERSITà, TRA RAZZISMI, OMOFOBIE E HANDIFOBIE” co-condotto da Luca Nave, Roberto Lala, Maddalena Bisollo e Enrico Infantili (Federazione delle Malattie Rare Infantili) .

Spesso non è facile per i giovani entrare in relazione con la complessità della realtà e con l’incertezza provocata dall’incontro con le differenze. La diversità spesso inquieta, spaventa ed è vissuta come una minaccia. Nascono così pregiudizi, conflitti e bullismi che impediscono un confronto aperto, sano e perché no “curioso” nei confronti di chi sembra non rispecchiare la “normalità”.

 

In questo seminario cercheremo di offrire un panorama delle differenze che i giovani oggi incontrano sulla propria strada, tracciando una via possibile per scongiurare l’odio e i comportamenti aggressivi nei confronti di chi è portatore di diversa cultura ed etnia, di diverso genere o orientamento sessuale o di disabilità, in direzione di un dialogo aperto e sereno con gli altri.

L’incontro è libero e gratuito, ma è gradita una pre-iscrizione inviando una mail all’indirizzo aria@comune.torino.it

 

Ecco il video del seminario per chi se lo fosse perso