22 Gennaio 2020

h. 18.00-19.30

Spazi Reali – C.so San Maurizio, 4 Torino

Ultimo appuntamento del ciclo di seminari di approfondimento promossi dal Centro d’Ascolto Aria dal titolo: “To BI or not to BI” co-condotto da Elena SCAPOLLA e Fabio BOROTTO.

Sempre più adolescenti e giovani oggi vivono con serenità relazioni affettive e sessuali con persone del loro stesso sesso e del sesso opposto. La bisessualità e l’orientamento fluido sembrano da un lato fenomeni in crescita, che sottolineano la tendenza sempre più forte al giorno d’oggi verso il superamento della visione dicotomica dell’orientamento sessuale, ma evidenziano dall’altro la maggior disponibilità a riconoscere e parlare di esperienze che sono sempre esistite, sebbene guardate a volte con diffidenza o superficialità sia dal mondo eterosessuale che da quello LGBT+. In questa situazione, i genitori e i professionisti che lavorano con gli adolescenti faticano a tenere il passo con questi cambiamenti.

Il seminario si propone di approfondire la tematica per meglio comprendere le motivazioni e i significati dietro le scelte dei ragazzi e capire in quale modo l’adulto può essere di supporto allo sviluppo dell’affettività e della sessualità in adolescenza.

L’incontro è libero e gratuito, ma è gradita una pre-iscrizione inviando una mail all’indirizzo aria@comune.torino.it