Terzo Tempo è un’impresa sociale nata nel 1997 e formata oggi da un gruppo eterogeneo di professionist*, che ha scelto l’innovazione sociale come ambito privilegiato d’intervento nel campo dell’educazione, della psicologia e della cultura.

In stretta collaborazione con le Istituzioni, gli Enti no-profit e le risorse formali ed informali del territorio, promuoviamo progetti ed interventi volti al benessere della comunità attraverso un’attenzione alla cura, alla crescita e all’ascolto delle singole persone, alle relazioni che esse vivono e intessono e al contesto sociale in cui sono inserite.

Operiamo in differenti contesti sociali, educativi, culturali e sportivi portando il nostro pensiero e la nostra metodologia improntata alla promozione del benessere, alla valorizzazione e al potenziamento delle risorse già presenti all’interno delle persone, delle famiglie, dei gruppi e delle comunità.

Nei nostri Servizi/progetti la famiglia, il singolo e il gruppo, sono parti attive dei loro processi di crescita, della soddisfazione dei propri bisogni e del superamento delle difficoltà incontrate nelle diverse fasi della vita.

Aderiamo pienamente alle linee dell’O.M.S. che dichiarano: “la salute è una risorsa per la vita quotidiana, non l’obiettivo del vivere, è un concetto positivo che valorizza le risorse personali e sociali come pure le capacità fisiche”. E ancora: “La salute si raggiunge allorché gli individui sviluppano e mobilitano al meglio le proprie risorse”.

Lavoriamo in diversi territori e in diverse strutture caratterizzate dalla forte presenza di migranti, attuando progetti volti a favorire l’integrazione sociale e culturale.