L’equipe comprende un insieme di professionisti specializzati secondo differenti orientamenti teorici che collaborano e lavorano insieme da anni all’interno del Centro d’Ascolto Aria del Comune di Torino: la multidisciplinarietà dell’equipe costituisce un valore aggiunto, garantendo l’integrazione di molteplici punti di vista, saperi e tecniche di intervento e consentendo una risposta più calibrata sulla domanda dell’utenza. Gli interventi psicoterapeutici si differenziano per l’orientamento cui si riferiscono e per gli strumenti di intervento, ma tutti si basano imprescindibilmente sulla costruzione di una buona relazione terapeutica basata su un ascolto attivo, empatico, rispettoso e non giudicante.

Giorgia Bartolini

Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Costruttivista, Level 1 Training in EMDR e Consulente Sessuologica.

Matura esperienza nell’ambito della riabilitazione neuropsicologica da Grave Cerebrolesione Acquisita. Durante gli anni di formazione collabora con Servizi di Neuropsichiatria Infantile e Centri di Salute Mentale delle Asl di Torino. Insegnante del Metodo Feldenkrais® e sessuologa in formazione, coopera con ostetriche e ginecologi per la promozione del benessere femminile e la riabilitazione da disturbi della sfera sessuale. Conduce gruppi di sostegno per i caregivers di donne operate al seno. Dal 2016 fa parte dell’équipe di Aria, occupandosi di percorsi di sostegno psicologico individuali. Presso il Centro Clinico Aletheia si occupa di colloqui individuali, dedicati ad adolescenti ed adulti, e conduce laboratori dedicati al corpo e all’autoimmagine. Iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte (N°6250)

Angela Benedicenti

Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo Sistemico Relazionale, Level 2 Training in EMDR.

Attraverso la formazione multidisciplinare ha sviluppato un approccio incentrato sia alla comprensione delle dinamiche relazionali che al mondo interno del paziente, al fine di offrire un luogo in cui la persona possa cogliere il significato dalla propria sofferenza e del disagio e, di conseguenza, metterla nella condizione di liberarsene ampliando lo spettro delle possibilità di scelta e quindi la ricerca del maggior benessere possibile per sé e per le relazioni di cui fa parte. Dal 2015 lavora presso il Centro d’ascolto per adolescenti Aria, dove si occupa di percorsi individuali, famigliari in coterapia e conduce insieme a una collega gruppi sul tema delle capacità relazionali tra pari. Presso il Centro Aletheia conduce terapie individuali rivolte a preadolescenti, adolescenti giovani e adulti, terapie famigliari e di coppia. Iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte ( N°5714)

Fabio Borotto

Psicologo e psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia individuale e Psicodramma, Pratictioner EMDR.

Formato in psicologia GLBT+, seguendo le principali linee guida internazionali, fa parte del gruppo Psicologi Arcobaleno e del gruppo “Psicologia degli orientamenti sessuali e delle identità di genere” c/o l’Ordine degli psicologi. Fa parte dell’equipe di ARIA dal 2013, occupandosi di percorsi individuali e conducendo un gruppo omogeneo a tematica Lgbt+. Presso Aletheia offre presa in carico terapeutica e/o supporto psicologico a singoli o coppie attraverso varie metodiche (EMDR, Tecniche corporee, psicodramma) e accoglie persone che abbiano problemi legati all’orientamento sessuale e all’identità di genere quali: omofobia sociale e/o interiorizzata, minority stress, coming out, problematiche legate alla coppia. Iscritto all’Albo degli Psicologi del Piemonte (N°3890)

Elisa Ceravolo​

Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico, Master di 1° e 2° livello in Test di Rorschach ed MMPI.

Fa esperienza professionale in comunità con pazienti in doppia diagnosi. Dal 2011 lavora nell’ambito della salute mentale, dove consolida la formazione clinica su depressione, disturbi di personalità, schizofrenia, disturbi psicotici, in sinergia con i centri di salute mentale. Matura esperienza nel campo clinico forense sia presso la casa circondariale di Torino che in affiancamento al lavoro peritale per il Tribunale. Vince il premio FIAP 2014 per l’Attività clinica. Dal 2015 fa parte dell’equipe di ARIA occupandosi di colloqui individuali. Nel 2016 viene nominata esperta del Tribunale di Sorveglianza di Firenze per il triennio 2017/2019. Presso il centro clinico Aletheia si occupa di percorsi individuali, sostegno psicologico e psicoterapia per adolescenti, giovani e adulti. Iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte (N°6291)​

Elena Cofano

Psicologa e Psicoterapeuta a orientamento Sistemico Relazionale, Level 1 Training in EMDR, Master in Psicodiagnostica Adulti.

Ha lavorato per oltre un decennio in comunità, come educatrice, con persone disabili anche gravemente compromesse a livello intellettivo, pazienti dell’ex O.P. e adulti con diagnosi di disturbo dello spettro dell’autismo. Ha maturato esperienza presso il Centro di Terapia e della Coppia dell’Asl di Torino e a Moncalieri al Centro Zefiro. Collabora con alcuni istituti scolastici privati e pubblici in qualità di psicologa e formatrice. Dal 2016 collabora con il Centro di Ascolto Aria conducendo colloqui individuali e consulenze famigliari con adolescenti e famiglie in difficoltà. Nel centro clinico Altheia si occupa di prese incarico individuali, di coppia e familiari. Iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte (N°6882).

Chiara Gallini

Psicologa e psicoterapeuta a orientamento Sistemico-Relazionale, Master di II Livello in Psicologia Giuridica nei contesti civile e penale minorile, specializzazione in Training Autogeno.

Ha collaborato per diversi anni con i Servizi Sociali in progetti per la prevenzione della dispersione scolastica e l’inclusione sociale. Ha lavorato presso Casa Farinelli, struttura che si occupa di famiglie in stato di emergenza abitativa. Ha maturato esperienza presso il Centro per le Famiglie dell’Asl di Novara e il Centro EOS per Vittime di Traumi e Catastrofi di Pavia. Collabora con istituti scolastici in qualità di psicologa e formatrice. Dal 2012 conduce colloqui individuali e incontri di gruppo con persone disabili a livello fisico e/o intellettivo e minori dimessi dal reparto di N.P.I. Presso il Centro clinico Altheia si occupa di percorsi individuali, di coppia e familiari. Iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte (N°6471).

Pier Luigi Gallucci

Psicologo psicoterapeuta ad orientamento Psicodinamico Adleriano, specializzato in psicodiagnostica Rorschach e MMPI per adulti.

Si occupa da anni di benessere psicologico delle persone, in particolare di elaborazione del lutto, orientamenti affettivi e sessuali in adolescenza ed età adulta, gestione delle emozioni e difficoltà nelle relazioni, anche attraverso tecniche di rilassamento, training autogeno e mindfulness molto utili per i disturbi d’ansia e depressivi. Autore del libro “Il dolore negato. Affrontare il lutto per la morte di un animale domestico” (Graphe.it, 2018) e co-autore nei libri “Guida arcobaleno. Tutto ciò che devi sapere sul mondo LGBT+” (Golem edizioni, 2018) e in “Educazione e genere” (Atti nella rivista Itinerari, 2018) Dal 2012 fa parte dell’equipe di Aria, occupandosi di percorsi psicologici individuali con ragazzi e ragazze LGBT+. Presso il Centro Clinico Aletheia si occupa di colloqui individuali e di coppia, per adolescenti e adulti. Iscritto all’Albo degli Psicologi del Piemonte (N°5317).

Paola Isabello

Psicologa e Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico Relazionale, perfezionamento in Terapia di Coppia e Terapia con Adolescenti.

Dal 2012 matura esperienza nel sostegno alla genitorialità attraverso la conduzione di consulenze individuali, di coppia e gruppi di confronto per genitori all’interno di Spazi Famiglia.
Dal 2015 è referente e coordinatrice di Aria Centro d’Ascolto per Adolescenti e Giovani del Comune di Torino dove, si occupa di percorsi di sostegno psicologico individuali, consulenze famigliari e gruppo di sostegno alla genitorialità.
Dal 2016 è consulente presso il Centro Relazioni e Famiglie del Comune di Torino per il sostegno alla genitorialità e le consulenze famigliari.
Dal 2019 è assistente alla didattica presso Episteme (sede torinese del CMTF) nel Corso di specializzazione in Terapia Sistemico-Relazionale.
Presso il Centro Clinico Aletheia si occupa di percorsi individuali, di coppia e famigliari.
Iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte (N°6051)

Laura Molinar Roet

Psicologa psicoterapeuta ad orientamento Gruppoanalitico.

Durante il percorso di formazione ha maturato esperienza in ambulatorio di Neuropsichiatria Infantile e nel Servizio di Psicologia delle Asl di Torino, dedicandosi all’attività di sostegno psicologico e di psicoterapia individuale per bambini, adolescenti e adulti, e progettando e conducendo un gruppo di psicoterapia per giovani adulti. Collabora con enti privati e associazioni del territorio come psicologa scolastica, occupandosi di consulenze psicologiche ad alunni, genitori ed insegnanti, laboratori di gruppo nelle classi e di diagnosi di disturbi specifici dell’apprendimento. Dal 2016 fa parte dell’equipe di Aria, occupandosi di percorsi di sostegno psicologico individuali e conducendo gruppi di parola per ragazzi con difficoltà relazionali.
Presso il Centro Clinico Aletheia si occupa di psicoterapia dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’adulto in setting individuale e/o gruppale. Iscritta all’Albo degli psicologi del Piemonte (N°6089).

Francesca Mucciarone

Psicologa, specializzanda in Psicoanalisi Relazionale.

Ha maturato esperienza nel lavoro con pazienti psicotici, con disturbi di personalità e doppia diagnosi. Dal 2015 si occupa di dipendenza e disturbi di personalità. Attualmente si occupa di percorsi terapeutici per madri tossicodipendenti inserite in comunità con il minore a seguito del provvedimento dell’autorità giudiziaria. Offre sostegno psicologico a richiedenti asilo e rifugiati e si occupa della formazione agli operatori. Collabora con l’associazione Quore e il Coordinamento Torino Pride, per la sensibilizzazione e la formazione alle tematiche LGBT+. Membro dell’equipe del progetto TO-Housing e di Aria dove si occupa di percorsi individuali con adolescenti e giovani adulti LGBT+. Presso il centro clinico Aletheia svolge attività clinica individuale con adolescenti e adulti.  Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte (N° 7581)​.

Maria Vittoria Rosso

Psicologa, specializzanda in psicoterapia sistemico relazionale.

Dal 2017 fa parte dell’equipe del Centro di Ascolto ARIA doccupandosi di sostegno psicologico individuale, consulenze familiari e co-conducendo un gruppo di sostegno alla genitorialità per genitori di ragazzi adolescenti. In parallelo all’esperienza clinica partecipa a interventi di prevenzione e confronto rivolti alla comunità e collabora con le scuole del territorio. Presso il Centro Zefiro dell’Asl To 5 ha maturato la sua esperienza clinica in consulenze familiari, consulenze di coppia e sostegno alla genitorialità. Presso il Centro Clinico Aletheia si occupa di percorsi di sostegno psicologico individuali, di coppia e familiari. Iscritta all’Albo degli Psicologi del Piemonte (N° 8342).

Elena Scapolla

Psicologa Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo Costruttivista, Sessuologa Clinica, Master in Psicoterapia dell’Infanzia e dell’Adolescenza.

Dal 2008 si occupa di sostegno e riabilitazione nel campo delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite, approfondendo i meccanismi psicologici alla base del lutto e della ricostruzione di sé dopo un evento traumatico. Parallelamente inizia a collaborare con enti impegnati nel supporto psicologico alle vittime di violenza e abuso all’infanzia. Dal 2013 è Cultrice della materia alla cattedra di Psicologia e Psicopatologia della Sessualità presso l’Istituto Universitario Rebaudengo. Matura esperienza nel sostegno alla genitorialità individuale e di gruppo in servizi dedicati all’infanzia e alla famiglia e divenendo poi consulente per il Centro Relazioni e Famiglie del Comune di Torino. Dal 2015 fa parte dell’equipe di ARIA in qualità di psicologa e sessuologa. Presso il Centro Clinico Aletheia si occupa di psicoterapia dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’età adulta e di consulenza sessuologica o terapia sessuale integrata in setting individuale o di coppia. Iscritta all’Albo degli psicologi della Regione Piemonte (N°5798).