I nidi ed i servizi per l’infanzia per noi assumono l’identità di piazze della collettività cittadina in cui riflettere sull’infanzia poiché in quei luoghi avviene una condivisione di emozioni tra tutti i soggetti coinvolti, sono infatti comunità di apprendimento aperte a genitori, bambini ed educatori dove si costruiscono significati condivisi in relazione alle esperienze e alle riflessioni. Le relazioni di cui sono ricchi i servizi per l’infanzia si realizzano dentro un rapporto dinamico, in cui i ruoli non sono rigidamente determinati ma sono da discutere, da negoziare, da costruire contestualmente tra educatori, bambini e le loro famiglie.

I nostri educatori sono formati ad essere competenti costruttori di corresponsabilità educativa nei servizi.

Asili nido

La lunga esperienza di Terzo Tempo nel settore educativo, ci ha consentito di assistere da vicino ai cambiamenti che si sono susseguiti nelle famiglie, nei loro bisogni e nelle concezioni dell’infanzia che hanno contribuito a modificare l’immagine e la configurazione stessa del servizio di asilo nido.
Ciò ci ha consentito di sviluppare un pensiero pedagogico, una progettualità educativa che ci caratterizza.

Il nido, per come noi lo concepiamo, è un servizio educativo-formativo in cui si coltiva una cultura dell’infanzia. Ciò significa che il nido oltre ad essere a misura dei bambini, per loro pensato e progettato è anche un luogo in cui si parla e si riflette sulle tematiche infantili e si condivide questa cultura dell’infanzia con le famiglie che, partecipando alla vita del nido, contribuiscono attivamente a renderlo ciò che è.

Il nostro modello pedagogico pone al centro del proprio interesse il bambino come protagonista, essere unico e competente, e al tempo stesso favorisce l’incontro e il dialogo tra persone che, con ruoli differenti ma complementari, si occupano della cura, della crescita e dell’educazione dei bambini. Siamo infatti d’accordo con l’idea che “per crescere un bambino ci vuole un villaggio”, una comunità che se ne faccia carico, un’attenzione costante da parte del mondo degli adulti, un investimento vero e proprio. Serve una comunità che nelle sue forme organizzate prenda in carico l’infanzia perché i bambini sono un bene comune.

 

Con queste premesse le finalità che ci poniamo di perseguire nella progettualità dell’asilo nido sono:

  • sostenere ed orientare in termini qualitativi lo sviluppo globale del bambino, valorizzando le sue potenzialità di crescita, favorendo la formazione della personalità e lo sviluppo, in una dimensione di equilibrio tra le diverse sfere dell’apprendimento;
  • offrire esperienze educative e ludiche significative e diversificate rispetto a quelle fruibili all’interno del contesto familiare;
  • offrire alle famiglie di un luogo di cura appositamente pensato, che favorisce la conciliazione delle scelte professionali e familiari di entrambi i genitori, garantendo il benessere del bambino;
  • sostenere e rafforzare delle competenze genitoriali;
  • offrire un punto di aggregazione che permetta il rafforzamento delle abilità sociali delle famiglie in relazione all’utilizzo del territorio e della rete dei servizi.

Asilo Nido Il colibrì

Struttura completamente nuova, realizzata con materiali eco-sostenibili e dotata di un moderno impianto geo-termico, dispone di un ampio giardino e si trova in via Pascoli 11 a Chieri, nelle vicinanze del Centro Commerciale “Il Gialdo”.

L’asilo nido, gestito in concessione dalla Cooperativa Terzo Tempo, ospita bambini dai 5 mesi ai 3 anni d’età, ed ha orari flessibili che permettono di venire incontro alle esigenze delle famiglie: l’asilo può avere un orario di apertura che va dalle 7.30 alle 19.00.

I bambini, accolti da personale competente e qualificato, fruiscono di pasti sempre freschi preparati in sede dalla cuoca di fiducia, sulla base del menù approvato dall’ASL TO5, con una particolare attenzione alla qualità delle materie prime utilizzate.

Il progetto educativo prevede proposte specifiche per ciascuna fascia d’età al fine di promuovere la crescita dei bambini, nel rispetto dei tempi di ciascuno, attraverso laboratori di espressività creativa, manipolazione, lettura, gioco simbolico e drammatizzazione, musicalità, e psicomotricità.

L’asilo nido di Borgo Venezia oltre al servizio di nido tradizionale offre altre attività e spazi per le famiglie.  È infatti pensato come un luogo di promozione della cultura dell’infanzia, un’agenzia educativa presente sul territorio, che può anche incontrare i bisogni di socializzazione e di sostegno che le famiglie possono portare. Con questo scopo verranno proposti: seminari tematici sull’infanzia; laboratori ludici per genitori e bambini; spazio d’ascolto per i genitori; laboratori per neo-mamme; massaggio neonatale; attività per fare spazio nel corpo e nella mente in attesa del bambino.

Gli spazi del nido

Spazi Famiglia

Gli Spazi Famiglia sono servizi integrativi agli altri Servizi Educativi della Città e accolgono e si rivolgono ai bambini in fascia 0-6 anni, accompagnati dai loro genitori e famigliari.

Gli Spazi Famiglia da noi gestiti si propongono in primo luogo di offrire spazi accoglienti, stimolanti e socializzanti, pensati per accogliere famiglie, genitori e bambini insieme, in grado di offrire occasioni di incontro, di costruzione di relazioni significative e di momenti privilegiati di ascolto, di confronto e di gioco.

 

Gli Spazi Famiglia promuovono un impegno sociale ed educativo diffuso, fondato sulla costruzione di alleanze tra servizi e famiglie, sulla crescita del senso comune di responsabilità verso la cura, la crescita e l’educazione delle nuove e vecchie generazioni.

 

 

Il servizio cura e promuove le relazioni tra i diversi soggetti e garantisce risposte flessibili e differenziate alle esigenze dei bambini e delle famiglie. I Servizi offrono spazi e materiali adeguati a favorire le prime scoperte, spazi strutturati per l’esplorazione, il movimento, la manipolazione: spazi pensati per stimolare la fantasia e la creatività nei bambini, nonchè spazi di conversazione, di discussione e di confronto per gli adulti.

 

La specificità del servizio consente il fruire di un contesto relazionale complesso nel quale i bambini, le bambine e gli adulti vivono, condividono percorsi di crescita, ciascuno secondo le proprie caratteristiche e peculiarità, sia attraverso la relazione con gli “altri” sia attraverso concrete esperienze di apprendimento.

Spazio Famiglia 9

Lo Spazio Famiglie 9 è un Servizio cittadino pensato per accogliere famiglie, genitori, nonni e bambini e facilitare e promuovere momenti d’incontro, socializzazione, crescita, ascolto e gioco.

In ogni momento d’apertura è prevista la presenza di una nostra educatrice che ha il compito di accogliere le famiglie, facilitare le relazioni e proporre attività e laboratori a tema. L’ingresso al Servizio è libero e gratuito.

Lo Spazio è aperto il lunedì, il giovedì e il venerdì pomeriggio dalle 16.00 alle 19.00 e il mercoledì e venerdì mattina dalle 9,30 alle 12,30.

Spazio FamigliE 10

Lo Spazio FamigliE 10 è un luogo accogliente, attraente e socializzante, pensato per accogliere anziani e famiglie insieme, in grado di offrire occasioni d’incontro, di costruzione di relazioni significative, di momenti privilegiati di ascolto, di confronto e di gioco.

Lo Spazio FamigliE 10 è aperto tutti i pomeriggi infrasettimanali dalle 15.30 alle 19.00 e il giovedì mattina ospita l’iniziativa Pappa e parole dedicata alle neo mamme e ai loro bambini.

L’ingresso al Servizio è libero e gratuito.

Polo per le famiglie

Il Polo per le Famiglie vuole offrire alle famiglie un ambiente protetto dove poter stare insieme al proprio bambino, giocare, provare, sperimentare insieme e fare esperienze di socializzazione con altri adulti genitori, con cui confrontarsi. Tutti qui sono accolti ed aspettati, e i bambini possono fare esperienze di socializzazione e sono incoraggiati a sperimentare percorsi di autonomia graduale dall’adulto.

Il Polo è aperto tutti i giorni infrasettimanali la mattina dalle 10.00 alle 12.30 e il pomeriggio dalle 16.30 alle 19.00.